lunedì 11 marzo 2013

Liebster Blog Award

Liebster Blog Award è un premio, ideato in Germania, che viene assegnato a blogger meritevoli con meno di 200 followers. Grazie a Smell of book, Books Reviews e Ariadne tra i libri per avermi nominata!!
E' il mio premio quindi sono emozionatissima!!!

Ecco le regole da seguire:
- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato

Domande del blog Smell of books
1. Qual è il tuo libro preferito e per quale motivo ti è rimasto nel cuore?
Tra preferito e rimasto nel cuore per me c'è una differenza, perchè i preferiti possono essere tantissimi ma un libro che mi è rimasto nel cuore è senza dubbio un volumetto di 100 pagine appena Oscar e la dama in rosa di Eric Emmanuel Schmitt! Una storia di crescita e che fa scendere qualche lacrima. Una storia di vita vera e che una volta letto entra nel cuore di chiunque..almeno di tutti quelli che fin'ora conosco e che l'hanno letto

2. Qual è un personaggio che hai amato più di tutti?
Il personaggio che ho amato più di tutto è sicuramente Elizabeth Bennett, la mia eroina preferita in assoluto. Spigliata, pungente, amante della lettura, non c'è una sola cosa che non ami di questo personaggio.
3. Dove leggi solitamente? Hai un luogo preferito?
In realtà leggo veramente ovunque! A volte mi rifugio nel bagno per stare tranquilla e non essere disturbata, ma ho la tendenza e la capacità di leggere praticamente ovunque! Ovviamente una bella poltrona è sempre ben accetta.
4. Il formato, il titolo o la copertina, influiscono sulla scelta di un libro?
Il formato certamente no! Sicuramente la copertina e la trama sono fattori che mi attraggono e quindi mi spingono a leggere un libro piuttosto che un altro, ma so anche che a volte bei libri si celano sotto copertine che non mi attraggono per nulla!
5. Se dovessi scrivere un libro, di che genere lo scriveresti?
Mmm bella domanda...mi frullano così tante idee per la testa, ma non ho mai il coraggio di metterle per iscritto. Credo che sarebbe un romanzo fantasy vecchio stampo, non un urban o forse un romanzo d'azione a sfondo storico come il Codice da Vinci per intenderci.
6. Ebook o cartaceo?
Cartaceo senza ombra di dubbio. Io voglio odorare le pagine dei libri. Mi piace ficcare il naso tra le pagine, i libri hanno sempre un'odore diverso (ovviamente dipende dal tipo di carta lo so xD) ma mi piace pensare che ogni libro abbia un odore diverso. 
Ovviamente mi sono convertita al digitale per necessità, alcuni libri li leggo dal formato epub ma non abbandonerò mai il cartaceo!
7. Qual è una citazione, o una scena di una storia, che ti è rimasta impressa?
La scena finale de "L'amico ritrovato" di Frederich Ulhman, non vorrei raccontarla per non spoilerare, ma la metto in bianco così se volete leggerla dovrete solo selezionare.
La scena è quella in cui il protagonista riceve il volantino con i nomi dei tedeschi e non che durante la Seconda Guerra Mondiale erano stati uccisi e scopre che il suo migliore amico Konradin era stato ucciso per aver attentato alla vita di Hitler non tradendo così la sua amicizia!  E i suoi ideali!!
8. Da cos'è nata la tua passione per la lettura?
Dai libri che mi faceva leggere la maestra delle elementari! Ho creato una rubrica sul blog (che dovrei aggiornare -.-) con i libri ricordo che ho della mia infanzia, mi hanno segnato profondamente come lettrice facendomi scoprire il mondo dei libri e spingendomi ad amarli sempre di più!!
9. Pensi che, un giorno, le recensioni dei libri diventino il tuo lavoro?
Non credo, certo non nego che mi piacerebbe lavorare nell'editoria, ma il mio corso di studi è totalmente diverso, al massimo potrei lavorare negli impianti di stampaggio del libro XD! Non penso che sarà il mio lavoro, ma non nego che il pensierino ce l'ho fatto!

10. Quale film, tratto da un libro, ti ha colpito particolarmente e quale vorresti non fosse mai stato girato?
Senza dubbio per la prima parte della domanda i film della Saga di Harry Potter, vedere sul grande schermo ciò che fino a quel momento si era solo immaginato è stato incredibile, ad 11 anni è come avere la prova che la magia esiste. 
Il film che vorrei non fosse mai stato girato è Eragon (2006) perchè hanno rovinato un romanzo fantasy che ho veramente amato quando ero adolescente e guardare quella COSA mi ha fatto veramente disperare! 
11. C'è un particolare argomento che ti piace ritrovare nelle tue letture?
Non ho unn genere preferito o un argomento preferito, ma mi piace leggere storie di crescita e ricerca, soprattutto di maturazione dei personaggi, non saggi sia chiaro, i decori narrativi sono necessari, ma alla base della storia vorrei che ci fosse un processo di maturazione ben preciso!

Domande del blog Ariadne 
1.Qual'è il tuo libro preferito e perchè?
Come libro preferito potrei fare una lista? No? Sicuri..vabbè visto che prima ho parlato di Oscar e la dama in rosa (vedi domanda 1 di Smell of books) che è il libro che mi è entrato nel cuore, come libro preferito ne nominò un altro: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Ho amato questa autrice grazie a questo libro, mi sono innamorata di Mr Darcy, ho ammirato Elizabeth e la sua indipendenza, mi sono costruita un'ideale di eroina sulle sue spalle. Mi ha segnato tanto come lettrice, forse rendendomi più esigente in alcune cose.
2. Classico preferito?

Posso citare sopra? Orgoglio e Pregiudizio senza ombra di dubbio!!
3. Perchè hai deciso di aprire un blog?
Semplicemente avevo voglia di fissare le idee che avevo di un libro e lo facevo da un po' di tempo in via privata senza far vedere, poi ho deciso di utilizzare questo spazio che avevo creato un po' di tempo fa e farlo diventare un lit-blog per condividere anche con gli altri i miei pensieri e scambiare opinioni con tutti per arricchirsi culturalmente e socialmente parlando.
4. Ascolti musica mentre leggi? Se si, di che genere?
Raramente. Ho il vizio di mettermi a cantare quando ascolto qualcosa e mi distrarrei dalla lettura.
5. Cosa ne pensi degli ebook?
Utili senza dubbio, ma non sorpasseranno mai il cartaceo, almeno non a casa mia. Siamo tre a volte quattro lettori accaniti e amiamo l'odore della pagine stampate!

6. Leggi in lingua originale -inglese-?
Raramente. E con grande dispiacere da parte mia, vorrei leggere di più ho un po' di ebook leggibili, ma sono sempre distratta da altre letture in italiano (Solenne promessa: d'ora in po' leggerò di più in lingua...speriamo!!)
7. Una citazione o frase che ti piace molto?


L'amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (da Northanger Abbey)
E' una frase di uno dei romanzi di Jane Austen che trovo tristemente vera, tristemente perchè non è mai bello vivere un amore andato male, ma è vera perchè gli amici sono il miglior toccasana. 

8. Quanti libri leggi in media in un mese?
Dipende molto dal mese, dal mio umore, dai miei impegni, ma sicuramente quattro libri li leggo, anche di più :D
9. Consiglia un libro a chi ti sta leggendo.
Ehm un libro che consiglierei, vediamo vorrei suggerirvene due perchè uno rientra nei generi forse più letti da chi mi legge e l'altro per chi volesse leggere altro: La stella nera di New York e Le cinque equazioni che hanno cambiato il mondo entrambi da cinque stelle!

10.Quanto tempo dedichi al tuo blog?
Tutto il tempo che ho a disposizione, cerco di postare almeno una volta al giorno e se non riesco sul blog almeno sulla pagina fb per scambiare due chiacchiere con le persone che mi seguono :).
11. Oltre alla lettura, quali altre passioni hai?

Guardo tantissimi video tutorial su youtube per il trucco XD sono una grande fan infatti di alcune famose make up girl (Clio è la più famosa, ma seguo molto MisStrawberryfields e KissmeandMakeup01). Fino all'anno scorso facevo l'educatrice di Azione Cattolica, quest'anno mi sono presa una pausa per cercare di far più esami possibili. Mi piace cantare, non ho mai fatto un corso, ma ciò non toglie che mi piace xD.

1. Quali sono i generi letterari che prediligi e perchè? 
Amo molti generi, anche decisamente diversi, sicuramente il fantasy è il mio preferito ma anche quello che è maggiormente entrato nel mio cuore, perchè mi ha accompagnato negli anni dell'adolescenza (sono una delle tante persone CRESCIUTE con Harry Potter! :D). Oltre il fantasy e i suoi odierni derivati (Urban, Paranormal)leggo molti romanzi Regency e classici, e romanzi d'azione e storici.
2. Il personaggio che maggiormente ti ha colpito.
Il personaggio che mi ha colpito di più è Hazel di Colpa delle stelle, per la sua forza e la sua incredibile unicità, per l'altruismo che dimostrando pensando prima agli altri, dimostrato dal fatto di non voler essere una granata, per la sua giovane età ma una profondità di carattere incredibile. Personaggio molto complesso ma che resta impresso nella testa!
3. Scrivi una delle tue citazioni preferite indicando il libro e l'autore. Quali emozioni hai provato la prima volta che l'hai letta?

Ho pensato che Silente era un cavolo di genio O_O. Sarà che alle scuole medie l'argomento amicizia è molto delicato, considerai questa frase come una massima, una sorta di suggerimento, che mi diceva di dover esprimere sempre sinceramente un mio parere se pensavo che un mio amico stava sbagliando :)! Alla fine gli amici sono le nostre spalle, e dovremo sempre essere sinceri gli uni con gli altri.
Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici! Joanne K. Rowling in Harry Potter e la Pietra filosofale
4. Come fai a scegliere un libro da acquistare? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Leggo la trama, alcuni pareri e poi tiro le somme. A volte una copertina mi chiama e mi spinge a comprarlo ma a volte alcune copertine sono veramente bruttine e quindi mi baso solo sulla trama se non ci sono ovviamente recensioni a riguardo!
A volte si, ma se i pareri sono discordanti lo compro per avere una mia idea del libro :)! 
5. Cosa pensi degli autori/autrici italiani/italiane? Cerchi di leggerne il più possibile oppure non ti piacciono?
Se ho la possibilità li leggo volentieri, non faccio discriminazioni di nazionalità. Ci mancherebbe!!!
6. Qual'è il tuo libro preferito e perchè è cosi importante per te. (Risposta uguale a quella della domanda di Ariadne)

Come libro preferito potrei fare una lista? No? Sicuri..vabbè visto che prima ho parlato di Oscar e la dama in rosa (vedi domanda 1 di Smell of books) che è il libro che mi è entrato nel cuore, come libro preferito ne nominò un altro: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Ho amato questa autrice grazie a questo libro, mi sono innamorata di Mr Darcy, ho ammirato Elizabeth e la sua indipendenza, mi sono costruita un'ideale di eroina sulle sue spalle. Mi ha segnato tanto come lettrice, forse rendendomi più esigente in alcune cose. E' stato il primo classico che ho letto SPONTANEAMENTE.
7. Se potessi, a quale libro cambieresti il finale e perchè?

Oh boh! O_O Davvero sono abbastanza soddisfatta dei finali che ho letto!
8. Acquisti un libro ogni volta che ne finisci uno oppure hai una scorta?

Ehm diciamo che ho una scorta XD! Cerco di approfittare degli sconti e delle novità che mi offrono un leggero risparmio, in questo modo posso combinare piacere e portafoglio, quindi a volte compro anche se non ho finito il libro!!
9. Quando hai deciso di aprire un blog che parla di libri? Da cosa è nata questa idea?
10. Ti è mai capitato di non riuscirti a staccare da un libro e di continuare la lettura anche durante la notte?
Si!!!! Alcuni libri spingono a divorare ogni pagina, incurante dell'orologio, della sveglia, dell'orario!

 11. In quale momento della giornata preferisci leggere? C'è un motivo particolare?
Leggo in ogni momento, ma sostanzialmente preferisco il pomeriggio, quando sono in cucina con mia nonna che sempre allo stesso orario, più o meno, mi dice "Facciamo il tè?" (Lei si beve la camomilla però l'acqua la scaldiamo per due XD)  Mi rilassa molto questo momento e cambio tè continuamento per provare diversi aromi, ma quasi sempre è Twinings XD!







11 cose su di me
#1 Ho paura folle e matta delle Meduse ç_ç*ahhhhhhhhhhhhhhh*
#2 Amo leggere in bagno seduta da qualche parte così nessuno mi disturba -.-
#3 Sono gelosissima dei miei libri, li presto solo a poche e fidate persone!
#4 Mi piacciono collane, orecchini, anelli 
#5 Adoro le cartoline! Le collezione da ogni parte del mondo e sono un po' una piaga...perchè quando qualcuno parte bhè chiedo sempre che mi mandino una cartolina!!
#6 Amo il tè , lo adoro! Lo bevo praticamente tutti i giorni quasi sempre per le quattro e mezza cinque, con la mia bella nonnina.
#7 Non sopporto chi sottilinea con le penne suoi libri di testo e con gli evidenziatore sui libri da leggere O_Omi da fastidio!!La matita ok, ma cose indelebili no!
#8 Non ho una stagione preferita! Adoro sia l'estate che l'inverno per motivi diversi...amo l'inverno e quando piove, ma quando sono in casa ovviamente! Amo l'estate, vivo su un'isola!! Cosa potrei mai aspettare in un anno se non andare a mare?
#9 Adoro il cioccolato al latte con le nocciole *OOOOOOOOO*, le barrette kinder e il kinder cereali *O*
#10 Adoro guardare e riguardare alcuni telefilm: Glee, Pretty Little Liars, Streghe, Buffy sono solo alcuni!
#11 Mi piace cantare nonostante non abbia mai seguito corsi...per diletto :D

Dieci domande (scusate la scarsa fantasia in alcune di esse)
1. Il personaggio che vi ha fatto sorridere di più?
2. E quello che vi ha fatto innervosire di più? (O che avete odiato)
3. Il libro che avete amato e odiato? (Odiato è ovvio perchè u.u)
4. Quando leggete solitamente bevete qualcosa? Caffè, cioccolata, tè?
5. Qual è stato il primo libro che avete letto e che ricordate?
6. Il libro che vorreste consigliare a chi vi sta leggendo?
7. Quando entrate in libreria qual è il primo settore in cui vi recate?
8. Cosa vi piace della lettura (come hobby)?
9. Avete un libro nel cassetto?
10. Preferite leggere d'inverno, vicino ad un camino con una bella coperta e una cioccolata calda o d'estate su una spiaggia assolata e solo il rumore a farvi compagnia?
11. Siete soliti ascoltare musica durante le vostre letture? O non volete distrazioni?





Blog che premio:

6 commenti:

  1. Ciao, sei stata nominata per il "Liebster Award" dal blog delle Creature della notte :)
    http://creaturedellanotte.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore!!!!! Sono commossa!!;-*

    RispondiElimina
  3. Jooooooooooooooooooooooo <3
    Grazie per aver pensato al blog. :*
    Risponderò alle tue domande a fine mese, in Clock Rewinders [leggi come = ora ho tantissimo da fare].

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, appena fatto il post ;)

    RispondiElimina
  5. Mi ero dimenticata di passare :D Grazie mille Gio!
    Anche io non sopporto chi sottolinea o evidenzia frasi su un libro con la penna o colori o qualsiasi altra cosa non sia la matita!!! E non ho una stagione preferita e colleziono cartoline...chiunque va in vacanza me ne porta sempre una perché sa che io l'aspetto!!! E ovviamente ho una passione folle per il cioccolato ^_^ Che bello! Abbiamo un sacco di cose in comune, ma già l'avevo capito quando dovevamo scegliere le citazioni per il giveaway ;-)

    RispondiElimina
  6. Ehi ciao! Ho finalmente ricevuto l'ispirazione per poter scrivere le domande e quindi dichiaro di averti ufficialmente nominata e ringraziata nel post tantissimi bacioni ❤.
    http://schoolofmovies.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html

    RispondiElimina