lunedì 22 aprile 2013

Recensione: "Alice in Zombieland" di Gena Showalter + Anteprima: "Through the Zombie Glass di Gena Showalter

Eccomi qui ragazze e ragazzi a parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto veramente tanto. Alice in Zombieland mi ha rapito il cuore dalla prima pagina fino all'ultima, coinvolgendomi in una lettura emozionante e coinvolgente al punto da finire il libro in pochissimo tempo, ma lasciandomi con la sensazione di dover prendermi un paio di giorni per poter dare ordine ai pensieri.


Autore: Gena Showalter

Titolo: Alice in Zombieland
Casa Editrice: Mondadori (Harlequin)
Pagine: 435
Prezzo: € 6.99 (ebook)

TRAMA
Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta… Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peggiore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potrebbero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.

RECENSIONE
Il professore parla di moneta e liquidità e io guardo il mio Reader pensando a quali parole usare per parlare di questo romanzo che mi ha emozionato tantissimo.
Anche a distanza di giorni riesco ancora a percepire l'adrenalina e la suspense del racconto. 
Alice in Zombieland è il primo romanzo di questa serie urban fantasy della scrittrice americana Gena Showalter. La storia riprende i tratti più noti del romanzo di Carrol, troviamo Alice, ragazza dalla bellezza eterea e il coniglio-nuvola sostituto del più noto bian-coniglio posto a scandire il tempo.

Alice Bell e la sua famiglia non sono una famiglia normale, tutti noi abbiamo delle paure ma la paura del padre e della madre di Alice non è una paura normale, creature mostruose popolano i loro sogni e le loro notti. Il buio non li aiuta a nascondersi,è loro nemico. Tutto cambia proprio in una notte, e quella notte segnerà per sempre Alice. Perchè il mondo non è tutto rose e fiori come credeva, il male c'è e si annida nelle forme più orrende, ma come ogni mostro ha il suo super eroe anche Alice incontrerà un gruppo di anti eroi. E sarà con questi eroi che Alice scoprirà di essere unica e speciale e di dover far qualcosa per fermare i mostri che pensava vivessero solo negli incubi.

Una storia accattivante, di svolte e sorprese continue, narrata con scorrevolezza e uno stile fresco dove le parola sono giostrate con bravura per descrivere e far parlare i personaggi di questo romanzo. Gena Showalter sa come usare le parole per appassionare chi legge e sa come sfruttare i classici topoi dei romanzi young adult per coinvolgere il lettori, ci affascina con personaggi dai tratti enigmatici, ci intriga con intrecci amorosi, ci conquista con eroi atipici e fuori dai canoni, ma pur sempre eroi, e tutto ciò nella prima metà del libro. Dopo di che la storia cresce in adrenalina e suspense, fino a raggiungere il suo climax nelle rivelazioni del finale.
La guerra è appena cominciata, non c'è nulla che Alice, sua nonna, Kat, Cole e gli altri possano fare per evitarla, gli eventi che hanno vissuto sono solo l'inizio, le lotte affrontate solo piccole battaglie...il respiro prima del grande balzo.

I personaggi sono descritti con bellezza e precisione, ognuno diverso dall'altro, il coraggio di Alice, la sincerità di Kat e la sua amicizia, la forza di Cole e dei suoi compagni, poi ci sono la nonna e il nonno di Alice che le sono vicini e l'amano totalmente. E' incredibile come in un romanzo YA sugli zombie sia tanto presente l'amore, l'affetto e i legami interpersonali, sono il motore primo di molte azioni della nostra protagonista e dei suoi amici.


Alice è un personaggio che subito ti entra nel cuore, imparare a volerla bene non è difficile, l'amore che nutre per la sua famiglia e per sua sorella, i suoi valori sono la prova della sua innocenza, Alice è bella, fuori e dentro, è un fiore che sboccia tardi ma nel momento in cui lo fa tutta la sua bellezza si manifesta.

Kat e gli altri si fanno amare per altri motivi. Kat per la sua joie de vivre, che si manifesta nel suo sorriso, nella sua allegria e nella sua capacità di far sentire apprezzata e accettata Alice nonostante nessuno l'avesse mai fatto a scuola, Cole, d'altro canto, si fa amare per altri motivi (XD), oltre che per il suo coraggio, per il mistero che l'avvolge...forse per lui non è tanto amore u.u ma una forte e incredibile attrazione, poiché siamo spinti a voler scoprire cosa sia e cosa faccia. 

Sono stata anche io conquistata da questo romanzo, ma come sapete si trova solo in formato digitale e al costo di 7 €, un mercato troppo di nicchia perchè riesca a spopolare come dovrebbe, speriamo che venga pubblicata anche versione cartacea, inoltre il seguito che tanto vogliamo uscirà in America il 24 settembre, l'attesa si prospetta quasi infinita, sperando che per l'inizio del prossimo anno potremo leggere il seguito di questo romanzo assolutamente.
Location consigliata: Letto o divano

Tè consigliato: Thè bianco

Intanto ecco qui la scheda del seguito del romanzo, che verrà pubblicato a settembre in America, speriamo di leggero presto anche noi questo romanzo.



Titolo: Through the Zombie Glass

Autrice: Gena Showalter
Serie: White Rabbit Chronicles, #2
Casa Editrice: Harlequin Teen

ISBN-10: 0373210779
ISBN-13: 9780373210770
Pubblicato (Americana)24 Settembre 2013

TRAMA (tradotta da Blake16):

Gli zombie camminano di notte.
Dimenticate sangue e cervello.
Questi mostri hanno fame di anime umane.
Purtroppo, hanno avuto il mio...
Alice Bell ha perso così tanto. Famiglia. Amici. Una casa. Pensava di non avere nient'altro da dare. Si sbagliava. Dopo un nuovo attacco di zombie, strane cose iniziano ad accaderle. Gli Specchi prendono vita, e le sussurrano alle orecchie dell'assalto dei morti. Ma il peggio? Una terribile oscurità fiorisce dentro di lei, spingendola a fare cose molto malvagie. Non ha mai bisogno del suo team di cacciatrici di zombie tra cui il suo ragazzo, Cole che si allontana improvvisamente da lei ... da tutti. Ora, con la sua migliore amica Kat al suo fianco, Ali deve uccidere gli zombie, scoprire il segreto di Cole e imparare a combattere l'oscurità.
Ma il tempo passa... ed Alice sa che a un suo solo passo falso saranno tutti condannati.

Voi che ne pensate di Alice? E del seguito? Le cover sono tutte favolose, e poi sulle cover tutti quei riferimenti ai cuori e alla Regina di Cuori, chissà quali personaggi incontreremo? Voi cosa ne dite? 


5 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggerlo *^* Aspetto la versione cartacea che spero esca prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si sul blog di Veronica puoi trovare alcune news a riguardo qui e sembrano forse notizie positive ;) riguardo ad una possibile pubblicazione cartacea...non so :D

      Elimina
  2. Ciao! c'è un premio per te!!!!
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/2013/04/secondo-premio.html

    RispondiElimina
  3. C'è un premio per te sul mio blog ;D

    RispondiElimina
  4. Oh grazie mille ad entrambe *O* <3 passo a vedere *O*

    RispondiElimina